COME CREARE UN LOOK FASHION

Passate le giornate a chiedervi come sia possibile che certe persone abbiano stile anche solo con una maglietta e un jeans? Tranquille, non sentitevi sole e nemmeno invidiose. Si tratta di voglia di conoscenza. Dei trucchi per avere stile e classe anche con indosso le cose più semplici. Di come creare un look fashion ma senza esagerare.

A me ad esempio capita spesso di scorrere la gallery di Instagram e domandarmi più volte come diamine facciano certe ragazze ad essere sempre perfette, stilose e alla moda anche se nella foto hanno un jeans e delle sneakers. E se invece le indosso io, sembro pronta per andare a fare la spesa all’Esselunga senza nemmeno troppe pretese.

Sicuramente la classe e lo stile sono cose che bisogna avere innate, ma con tanta dedizione e osservazione, si possono raggiungere risultati più che buoni.

LE REGOLE DELLO STILE FASHION

Come Consulente di Immagine, ricevo tutti i giorni richieste di aiuto da parte di donne che vogliono uno stile unico, particolare. Che le faccia uscire dalla noia dal jeans + maglioncino. Eppure non è il jeans o il maglione il problema, ma il modo in cui vengono abbinati e accostati.

Provate ad immaginare una melodia monotono, tutta uguale, senza movimento e stile musicale. In poche parole una canzone di Gigi D’Alessio. Una noia giusto?  Per l’abbigliamento è la stessa cosa. Bisogna creare movimento, scompiglio e accostare il diverso. Ecco quindi come creare un look fashion.

ALZATE E ABBASSATE IL VOLUME

come creare un look fashion

Per dare movimento ad un look, è necessario giocare con i volumi. Se il jeans è skinny, il maglione sarà oversize: morbido, grande, ingombrante e leggermente lungo. Il pantalone è a palazzo? Un dolcevita aderente bilancerà l’ingombro dei pantaloni. Un vestito che segue le curve invece andrà a nozze con un cappotto voluminoso, dal taglio morbido, magari ad uovo.

GLI (STILI) OPPOSTI, SI ATTRAGGONO

6d1aa61fafe61a6562099d64cd08ccb3

Forse questo è la regola più difficile da mettere in pratica, perché prevedere di stravolgere completamente quello a cui vi hanno abituato. Il vestito bon ton con la gonna a palloncino, non dovete abbinarlo alle mary jane perché cosi il risultato sarà un look da bambolina. Troppo femminile, troppo romantico. Insomma, troppo! Provate con uno stivaletto alla caviglia a punta, senza tacco e un chiodo in pelle. Romantico + rock è il mix giusto. Oppure qualcosa di estremamente maschile come le stringate con il capo femminile per antonomasia: la longuette. La felpa con le pump. Il classico e il contemporaneo. Inserite nel vostro look sempre due stili e mood che sono agli opposti tra loro.

DISTRATTAMENTE FASHION

come creare un look fashion

Il risvolto ai jeans? Non sarà mai perfetto, ma arrotolato quasi a caso. Le maglia infilata nei pantaloni solo davanti, quasi l’abbiate fatto di fretta mentre addentavate  la brioches e con l’altra mano chiudevate la porta di casa. Lo chignon è morbido, con ciocche che scivolano via. La perfezione non è fashion. Meglio essere attentamente distratte.

MIXATE IL TROPPO AL POCO

come creare un look fashion

Perché comunque less is sempre the new more. Quindi la scarpa glitterata stile Mago di Oz andrà con un jeans e un maglione basico. La maglia con le paillettes dorate, con un pantalone nero e mocassini. Non c’è cosa più sbagliata che voler inserire nello stesso outfit più cose appariscenti. È come chiudere nella stessa stanza Belen Rodriguez e Selvaggia Lucarelli: si prenderebbero per le extension in pochi minuti. È una questione di gusto e di buon senso.

FARE LA MODA, NON SEGUIRLA

come creare un look fashion

Seguire la moda è semplice, farla propria un’alta cosa. Perché vestirsi con sei capi su sette che vanno di moda non vi renderà di tendenza, ma uguali a tutte le altre. Inserire invece uno o al massimo due dettagli che seguono le ultime novità, sarà il poker d’assi del vostro look vincente. La pelliccia ecologica abbinatela a dei jeans skinny, il pantalone culotte con un maglioncino semplice e la cappa con una camicia bianca e un jeans dal taglio regolare.

ACCENDETE GLI ACCESSORI

come creare un look fashion

Amate le scarpe e le borse da buone e sane donne? Sfruttatele al massimo per dare un tocco in più anche all’abbinamento più basico.  Maglioncino e jeans saranno ravvivati da una pump con le borchiette. Un total black che tanto amate d’inverno, viene illuminato da una borsa colorata, cosi come da una sciarpa voluminosa o a fantasia. Un cappello particolare. Il tubino nero è impreziosito da una cintura in vita. Ho lasciato per ultima questa regola ma è quella che, oltre a regalarvi look fashion, salva anche il vostro guardaroba. Perché basta davvero l’accessorio giusto per dare nuova vita a capi che avete nell’armadio da tanto tempo e che avete solo voglia di vedere diversi!

Vuoi uno stile diverso e su misura per te? Il look giusto ti aspetta grazie ad una Consulenza di Immagine e ora è anche su Skype ad un prezzo speciale. Compila il modulo e verrai ricontattata!

consulente di immagine

Trentenne, milanese, portatrice sana di difetti e curve. Consulente di Immagine dalla nascita, mentre le coetanee leggevano Cioè, lei comprava vestiti per le sue Barbie. Amante del rosso, ne ha fatto il suo stile di vita. Senza rossetto si sente nuda, ama alla follia la sua carlina Dora ed è un’accumulatrice seriale di riviste di moda. Il suo motto è Eat, Wear, Love.