CONSULENTE DI IMMAGINE: UNA DONNA COME TE

consulente di immagine

“Cosa fa una Consulente di Immagine?”.

Questo è quello che mi chiedono ogni volta che dico che lavora faccio. Perché è un lavoro misterioso, poco diffuso e troppe volte confuso (con la fashion blogger, con la wedding planner e con “quella che porta le persone a fare shopping”). Sì dai lo so, che anche tu che stai leggendo ancora non hai ben chiaro cosa faccio.

Detta professionalmente spingo le persone a trovare il loro stile personale, a valorizzare il loro fisico grazie agli abiti e ai colori giusti. Detta con il cuore, dispenso amore. Spingo le persone a volersi più bene e ad amare la loro immagine allo specchio.

Ma quello che conta davvero è che io sono prima di tutto una donna, proprio come te. Che la mattina spesso non so cosa mettere e mi lamento che non ho abbastanza vestiti o che l’armadio è troppo piccolo per contenere tutti quelli che vorrei. Non ho una Chanel (anche se la sogno) ma tante altre borse dove sapientemente infilo tutto il mio mondo perché non si sa mai cosa mi aspetta fuori di casa (un rapimento da parte degli alieni, una guerra o l’uomo dei miei sogni). Ho la casa piena di giornali perché per me sono la bibbia della moda e dello stile e guai se qualcuno mi dice che sono un’accumulatrice! Di conoscenza non se ne ha mai abbastanza. Ormai uso la bilancia come ornamento per il bagno perché ero sfinita di farci la guerra, inseguendo canoni di bellezza finti.

una donna come te

E in quanto donna portatrice sana di difetti e curve, ho deciso di farne il mio punto di forza, anche perché sono i miei tratti distintivi. Ho dei difetti, dunque sono unica. Ora lo specchio è il mio nemico una settimana al mese (quando sono gonfia, con i brufoli e il morale in balia degli ormoni) perché abbiamo imparato a convivere. Lui mi fa vedere per quella che sono, io ho imparato ad apprezzare l’immagine che mi propone.

E vorrei che tutte le donne imparassero a volersi più bene. Ed è per questo che io non giudico, ascolto. Io non insegno a vestire, ti stimolo a riscoprire la donna che è in te ma che hai dimenticato sotto le ore di straordinario, le corse per prendere il tram e la giornata che è sempre troppo corta.

Quando vorrai concederti del tempo solo per te, io sarò qui.

Con affetto

Paola

consulente di immagine

 

Trentenne, milanese, portatrice sana di difetti e curve. Consulente di Immagine dalla nascita, mentre le coetanee leggevano Cioè, lei comprava vestiti per le sue Barbie. Amante del rosso, ne ha fatto il suo stile di vita. Senza rossetto si sente nuda, ama alla follia la sua carlina Dora ed è un’accumulatrice seriale di riviste di moda. Il suo motto è Eat, Wear, Love.