Un capo su misura? Bespoke è la risposta.

Bespoke nasce dalla passione di Francesca per i vestiti, anzi per essere precise, per il bello. Ed è sicuramente una passione dovuta alla sua professione di costumista per la pubblicità dove tutto deve essere bello e al posto giusto. E il su misura rispecchia tutto questo, perché un abito deve essere bello e ogni cucitura, bottone e asola al posto giusto e perfetta.

Questo negozio è stato una sfida  perché nove anni fa il concetto del su misura era molto diverso. Esistevano i piccoli sarti, nascosti nei loro piccoli laboratori e di cui nessuno faceva il nome quasi per paura di essere derubati delle loro preziose mani. E poi i grandi nomi della sartoria. Non esisteva una boutique dove poter andare con una pagina strappata dal giornale e chiedere di avere lo stesso abito. Questa è la forza di Bespoke, di realizzare fino all’ultima cucitura ciò che il cliente desidera.

giacca su misura

bespoke

E non a caso il negozio si chiama Bespoke che in Inglese significa ciò di cui si è parlato. Perché la costruzione di un abito come di una camicia è un processo lungo che parte proprio dalla scelta dei particolari: il tessuto, il colore, il tipo di colletto, di rever, di abbottonatura, dei bottoni. Poi si prendono le misure e quando vedrete il capo finito non potrete che pensare che tutto ciò di cui avete parlato è ora li davanti ai vostri occhi. Ed è infondo anche una vostra creazione.

tipi di colletti camicia

bespoke

In questa sartoria rivive l’artigianalità che purtroppo si sta perdendo e che molto spesso non viene capita. Perché  scegliere un capo su misura? Perché sarà unicamente vostro ad esempio. Perché sono i particolari a fare la differenza: la fodera della giacca cucita a mano, cosi come le asole dei bottoni o semplicemente il posizionamento di una tasca. E poi le misure vi vestiranno a pennello, la giacca chiuderà senza tirare, il colletto della giacca rimarrà appoggiato a quello della camicia e la manica della camicia non avrà stoffa in eccedenza. Sono tantissimi particolari che vi regaleranno classe ed eleganza al primo sguardo.

Ma Bespoke è anche: calzini, cravatte, pantaloni chino, gemelli e tanto altro ancora.

bespoke cravatte

bespoke gemelli

bespoke

bespoke pantaloni

Sapete, si dice che l’abito non fa il monaco, ma sicuramente fa l’uomo elegante ed è proprio per questo che dovete, almeno una volta, provare la magia di un capo su misura e Francesca sarà lieta di accompagnarvi durante tutto il processo di lavorazione. E sono sicura che tornerete, perché una volta provato un capo su misura, tornare indietro è estremamente difficile.

Bespoke

Via Maiocchi 31, Milano

Trentenne, milanese, portatrice sana di difetti e curve. Consulente di Immagine dalla nascita, mentre le coetanee leggevano Cioè, lei comprava vestiti per le sue Barbie. Amante del rosso, ne ha fatto il suo stile di vita. Senza rossetto si sente nuda, ama alla follia la sua carlina Dora ed è un’accumulatrice seriale di riviste di moda. Il suo motto è Eat, Wear, Love.